9 Dicembre 2022 In Fisco

BONUS EDILIZI IN SCADENZA IL 31 DICEMBRE 2022

A prescindere da quanto previsto nella legge di Bilancio 2023, in corso di esame ed approvazione entro dicembre, con le modifiche presenti relativamente alla nuova modalità di fruizione del superbonus e bonus edilizi in genere, alcuni bonus cesseranno di esistere.

Bonus facciate

Il 31.12.22 scade il bonus facciate, sia nella versione di pulitura o tinteggiatura esterna sia in quella che concerne gli interventi definiti influenti dal punto di vista termico (ad esempio, l’ormai famoso “cappotto”) o su più del 10% dell’intonaco. In scadenza il tempo massimo per effettuare il pagamento del 60% delle opere, mentre i lavori potranno continuare anche oltre il 31 dicembre. Dal 2023 il bonus facciate rientrerà nel bonus ristrutturazioni al 50%

Bonus barriere architettoniche

Il 31 dicembre 2022 scade il bonus 75% per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici già esistenti. L’agevolazione è riconosciuta alle persone fisiche, ai condomìni e alle imprese, senza alcuna distinzione.

Sismabonus acquisti

A fine anno scade anche anche il Sismabonus acquisti, misura rivolta a chi compra dalle imprese degli immobili che sono destinati alla demolizione con ricostruzione. È prevista ancora l’agevolazione al 110% per i rogiti stipulati entro la fine dell’anno a patto che rispettino alcune condizioni: Sottoscrizione del contratto preliminare di vendita dell’immobile regolarmente registrato entro il 30 giugno 2022. Versamento degli acconti mediante il meccanismo dello sconto in fattura e maturato il relativo credito d’imposta.

Dott. Mirco Arcangeli Commercialista in Catania e Milano

Website www.mircoarcangeli.com

Scrivi a: info@mircoarcangeli.com