8 Novembre 2021 In Economia, Finanza, Fisco

PROROGA SUPERBONUS 110% E BONUS EDILIZI MINORI – L’ARIA CHE TIRA E’ DECISAMENTE POSITIVA.

Si va verso la proroga dello sconto in fattura per tutti i bonus edilizi. Questa è la grande buona notizia. Quindi ci aspetta un 2022 con la stessa situazione del 2021. Unica nota ancora incerta, la proroga oltre il 30 giugno 2022 per le case unifamiliari.

Su questo sono comunque diversi i partiti governativi, (praticamente tutti) che vorrebbero togliere quantomeno il vincolo ISEE. Si profila per questa fattispecie, una proroga al 31.12.22 ma su case adibite ad abitazione principale.

Il DDL del Governo sul bilancio dello Stato 2022, all’art. 8, in discussione al Senato sta prendendo quella forma che gli operatori del settore si spettano.

Anche se ancora il testo di legge avrà tempo per prendere la forma definitiva, l’aria che tira è sicuramente positiva e ci lascia speranzosi.

Iter della Legge di Bilancio.

Dopo l’ok al decreto fiscale, (collegato alla ex Legge di Stabilità, approvato il 15 ottobre e già in Parlamento per la conversione in legge, approdato in Senato e assegnato alle Commissioni Finanze e Lavori pubblici) il Senato passerà all’esame della Manovra 2022, a partire dalla commissione Bilancio. Come per le ultime due sessioni di bilancio, anche quest’anno la manovra dovrebbe ricevere solo due letture: una dal Senato e una dalla Camera. Montecitorio, per rispettare i tempi di approvazione, dovrà tuttavia limitarsi ad approvare il testo blindato del Senato.

Sarà quindi Palazzo Madama l’unica camera dove potranno concentrarsi le modifiche parlamentari al testo approvato dal governo.

Il via libera del Senato dovrebbe arrivare entro la settimana tra il 13 e 17 dicembre

La Camera dovrà poi approvare il testo entro il 20 dicembre.

Dott. Mirco Arcangeli Comm.sta in Catania e Milano

Website www.mircoarcangeli.com

Scrivi a: info@mircoarcangeli.com