20 Ottobre 2022 In Fisco

BONUS 150 EURO

Decreto Aiuti-ter: indennità una tantum 150 euro di Gabriele Correra

Circolare 17/2022 – 20 ottobre 2022 
 Gentili Clienti,l’INPS ha recentemente pubblicato la circolare n. 116 contenente le istruzioni applicative per accedere all’indennità una tantum di 150,00 euro introdotta dall’articolo 18 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (c.d. Decreto Aiuti-ter). 
  
INDENNITÀ ANTICIPATA DAL DATORE DI LAVORO
  
INDENNITÀ UNA TANTUM PER I LAVORATORI DIPENDENTI
  
BENEFICIARI E MODALITÀ
 Ai lavoratori dipendenti, con esclusione dei lavoratori domestici, è riconosciuta un’indennità una tantum di 150,00 euro, con le seguenti modalità: sarà riconosciuta esclusivamente con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022 per i quali sussiste un rapporto di lavoro (a tempo indeterminato o determinato) nello stesso mese; ai soli lavoratori dipendenti aventi una retribuzione imponibile ai fini previdenziali – sempre nella competenza del mese di novembre 2022 – non eccedente l’importo di 1.538,00 euro; spetta ai lavoratori dipendenti una sola voltaanche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro; previa acquisizione, da parte del datore di lavoro, di una dichiarazione resa dal lavoratore con la quale lo stesso dichiari, ricorrendone le circostanze, “di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 19, commi 1 e 16” del decreto-legge n. 144/2022 (si tratta delle prestazioni per le quali è l’INPS a erogare direttamente l’indennità una tantum di 150,00 euro).
 spetta nella misura di 150,00 euroanche nel caso di lavoratore con contratto a tempo parziale; a condizione che il lavoratore, nel periodo dal 01/01/2022 al 23/06/2022, abbia beneficiato dell’esonero dello 0,8% sulla quota a carico del lavoratore per almeno una mensilità; per tramite del datore di lavoro, che compenserà quanto erogato con i contributi dovuti nel mese. l’indennità non può essere riconosciuta, pur sussistendo il rapporto di lavoro nel mese di novembre 2022, nell’ipotesi in cui la retribuzione risulti azzerata a causa della sospensione del rapporto di lavoro per eventi, previsti dalla legge o dalla contrattazione, non coperti da contribuzione figurativa a carico dell’Istituto (come, ad esempio, nel caso di aspettativa non retribuita).  
 NBL’INPS precisa che i datori di lavoro dovranno, in automatico, pagare l’indennità una tantum di 150,00 euro anche ai lavoratori stagionaliintermittenti iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS), laddove in forza nel mese di novembre 2022, subordinatamente alla dichiarazione attestante il possesso dei requisiti ordinari previsti (non titolarità di trattamenti pensionistici e di reddito di cittadinanza) e non anche di quelli previsti dai commi 13 e 14, art. 19 del DL n. 144/2022 (con riferimento al 2021, prestazione per almeno 50 giornate e reddito, derivante dai suddetti rapporti, non superiore a 20.000 euro).Da parte sua l’INPS riconoscerà l’indennità una tantum di 150,00 euro a tali categorie di lavoratori (lavoratori stagionali, a tempo determinato, intermittenti e iscritti al FPLS) solo in via residuale, a domanda, laddove non abbiano già percepito la misura nel mese di novembre 2022 da un datore di lavoro. 
  
AUTOCERTIFICAZIONE LAVORATORE DIPENDENTE
 L’indennità è riconosciuta in via automatica, a condizione che il lavoratore autocertifichi il possesso dei requisiti previsti dalla norma.
In allegato alla presente vi inviamo, pertanto, il modello di autocertificazione che dovrà essere compilato e sottoscritto da ognuno dei Vs. dipendenti e che dovrà essere trasmesso allo scrivente Studio. 
 IMPORTANTE Si precisa che qualora la stessa non fosse restituita, allegando copia di valido documento di identità, entro il termine ultimo di venerdì 11 novembre 2022, o fosse restituita incompletanon si potrà procedere all’erogazione del bonusNon saranno ritenute valide autocertificazioni rese con modelli diversi da quello allegato alla presente. 
  
 Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione dovesse necessitarvi.

Studio Correra